Questo Natale a Dublino? Perché no!

Uno dei paesi cattolici dove la tradizione natalizia è davvero molto sentita… Dublino a Natale si veste di spettacolari luci che invogliano a girarla per bene. Quelle più belle le trovate sulle vie principali di Grafton Street (la via commerciale di Dublino) ed Henry Street. Grafton Street ospita numerosi eventi e spettacoli con artisti di strada: pullula di negozi e grandi magazzini dove fanno bella mostra di sé le vetrine scintillanti. Questa strada pedonale è il punto di ritrovo di attori, poeti, musicisti che intrattengono i passanti. A Natale, lo spettacolo è ancora più bello, circondati dal suono di musiche e cori natalizi. Non potete perdere lo storico caffè Caffè Bewley’s, all’incrocio con Johnson Court. Qui potreste addirittura imbattervi in personaggi famosi, addirittura in Bono degli U2, di casa durante la Vigilia di Natale!

Anche a Dublino i mercatini di Natale non mancano! L’Hapenny Market è uno scrigno di vintage, oggetti artigianali, mercatino delle pulci, abbigliamento, giocattoli… Non mancano le prelibatezze gastronomiche ed enogastronomiche:  mulled wine (il vin brulè), Baileys Hot Chocolate, la cioccolata calda con la crema al whisky Baileys e tanti dolci tipici. Altra tappa immancabile, il mercatino delle pulci Dublin Flea Christmas Cracker Market, al Point Village. Tantissimi prodotti di designers locali, oggetti fatti a mano, idee regalo originali, oggetti vintage. Sempre, sempre, bevande e cibi tipici pronti a riscaldarvi.

Chi non vuole perdersi la tradizione delle celebrazioni natalizie, il punto di arrivo è la Cattedrale di Christ Church. Suggestive le cerimonie dei Carols by Candlelight: canti natalizi a lume di candela, del tradizionale concerto di Natale in cattedrale, quest’anno in programma dal 6 all’8 dicembre, per le festività del Ponte dell’Immacolata.

Se amate il teatro e volete immergervi in uno spettacolo in lingua originale, consultate il programma dell’Abbey Theatre di Dublino. Quest’anno dal 7 dicembre al 28 gennaio c’è Anna Karenina… Una tradizione che risale al 1873 e propone spettacoli teatrali stravaganti e divertenti a base di musica, danza e commedia, per tutti, grandi e piccini…. Gaiety Panto è l’edizione speciale divertente e per famiglie degli spettacoli del Gaiety Theatre. In cartellone uno spettacolo su Robin Hood fino all’8 gennaio.

Per chi adora i centri commerciali, a South William Street c’è il Powerscourt Townhouse Centre. Una struttura moderna ricavata da un edificio storico intatto nello stile architettonico. Le luci, il grande albero di Natale, tanto tanto shopping e poi pasticcerie e caffè per un pausa piena di gusto e dolcezza.

La mattina di Natale potreste unirvi ai più coraggiosi per il tradizionale tuffo della mattina di Natale al Forty Foot: scoglio sul Mare d’Irlanda, a circa 15 km a sud di Dublino, nella città di Dun Laoghaire, meta tradizionale per il nuoto popolare. 

Non dimenticate il costume da bagno prima di partire!

 

IMMAGINI E VIAGGIO

Grafton Street Bewley's Cafè Happeny Market

Dillo ai tuoi amici

Registrati ed inserisci un commento su questo viaggio